levanto_it2_head

Quanto è bello andare in bici?

La bicicletta da queste parti non è mai passata di moda, non è raro incrociarne qualcuna con più di 40 anni sulle spalle. Una di queste è la mia, di sicuro uno dei più bei regali che mi siano stati fatti!
Avete qualche problema con la bici? Poco male! Cicli Raso ha la soluzione per voi in pieno centro a Levanto!
Prendete la bici (da passeggio, elettrica, da corsa antica, nuova, non importa) e passate dal Ristorante L’Oasi (foto1) direzione Vineria (foto2), passate a fianco alla Loggia (foto3) e proseguite nel vicolo entrando nella parte vecchia di Levanto (foto4). Passate sopra due pescatori che tirano su le reti (foto5) e siete arrivati alla Chiesa di S. Andrea (dove NON si può parcheggiare la bici sul sagrato (foto6). Ora lo so) iniziata nel 1222, e ampliata alla metà del Quattrocento, con cinque navate al suo interno.

Oh, quanta strada nei miei sandali quanta ne avrà fatta Bartali, quel naso triste come una salita quegli occhi allegri da italiano in gita…

Paolo Conte

L’attuale aspetto con elementi gotici si deve ai lavori di restauro compiuti tra la fine del secolo scorso e l’inizio del Novecento. La facciata presenta le caratteristiche fasce alterne di marmo bianco di Carrara e serpentino scuro di Levanto; sul portale l’affresco della lunetta è ascritto all’inizio del XVI secolo (Madonna con Bambino tra Sant’Andrea e Giovanni Evangelista) ed è attribuito al pittore spezzino Antonio Carpena detto il Carpenino.

Mettete la bici in spalla e salite le ripide scale verso il Castello de’Rossi (foto7) costruito probabilmente dai Malaspina e più volte restaurato. Presenta le strutture murarie intatte ed una grande torre circolare che doveva difendere il borgo. Una volta sorpassato vi troverete a dovere prendere una decisione ardua: Cinque Terre o Baie del Levante (foto8)? Io non ho dubbi e torno a Levanto (foto9).

cani

percorso

levanto_it2_map

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
CONTATTACI

Vuoi entrare a far parte del network Costa de Onde? Inviaci una mail e ti manderemo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Not readable? Change text. captcha txt