moneglia_it2_head

La Fortezza di Villafranca

Non è per niente difficile trovare la Fortezza di Villafranca essendo essa un antico insediamento difensivo e d’avvistamento, voluto dalla Repubblica di Genova nel XII secolo, posizionato in modo che domini praticamente tutto il paese.

Fu costruita dalla Repubblica di Genova intorno al 1130 e subì diversi rimaneggiamenti nel corso del XIV e XV secolo per i forti contrasti tra la repubblica genovese e la famiglia Malaspina.

Ci si deve spostare verso est, tenendo quindi il mare sulla destra (foto1). Salendo sulla passeggiata si vede subito una piccolissima galleria in direzione Deiva Marina sopra la quale si impone la fortezza (foto2). L’entrata e sulla strada (foto3) quindi occhio alle macchine! Si sale una fresca e ombrosa scalinata (foto4), si prosegue costeggiando la struttura (foto5) per poi salire di nuovo (foto6) fino ad arrivare alla sommità del piccolo promontorio (foto7). Salite sul tetto della costruzione e avrete un panorama spettacolare sia dietro (foto8) che davanti (foto9)!

cani

percorso

moneglia_it2_map

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
CONTATTACI

Vuoi entrare a far parte del network Costa de Onde? Inviaci una mail e ti manderemo tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Not readable? Change text. captcha txt